martedì 22 dicembre 2009

utilizzo responsabile dellle tecnologie


Le grandi potenzialità rese accessibili dalla tecnologia, comportano, come tutti i nuovi strumenti oltre a delle opportunità anche dei rischi che vanno a colpire soprattutto i bambini, senza guida solitamente di fronte al web- potrebbero così venire in contatto con contenuti non adeguati alla loro età, comunicare informazioni sensibili come i propri dati personali, o divenire vittima di malintenzionati o anche dei propri coetanei.
Il fenomeno può famoso e alla luce delle cronache è il Cyberbullismo, un termine per indicare atti di bullismo e molestia effettuati tramite mezzi elettronici.
Il mezzo più utilizzato per compiere atti di cyber bullismo è il cellulare, anche la rete internet è strumento per scaricare o condividere immagini lesive per colpire le vittime.
Per cercare di combattere questo terribile fenomeno, ed educare le giovani generazioni e i consumatori all' uso responsabile delle tecnologie, a livello europeo ci si è mossi con nuove strategie come ad esempio il TeachToday un manuale e un sito web che aiuta gli insegnanti e gli educatori a guidare i propri allievi a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, evitandone i rischi.
"Le nuove tecnologie apportano un enorme beneficio agli adolescenti ed ai giovani; tuttavia questioni quali la sicurezza online, il cyberbullismo e la privacy destano preoccupazione. Gli insegnanti ci chiedono il know-how necessario per gestire queste problematiche in classe - e li aiuterà a comprendere e avvalersi della tecnologia." (cit.Marc Durando, Direttore esecutivo di European Schoolnet)
Consultate il sito, cliccate qui sopra!
Ciaooo, Lisa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.