mercoledì 16 dicembre 2009

Identità e tecnologie

Sul mio blog avrei postato un articolo che tratta dell'interazione tra identità e tecnologie, prefigurando nuovi scenzari. Sarei grato di leggere le vostre opinioni in merito. Un saluto a tutti!
Davide

2 commenti:

  1. Ciao Davide! Wow!!! Inquietante il fatto che i nostri dati siano controllabili e reperibili in ogni momento attraverso internet e i cellulari ... a volte ci dimentichiamo che il nostro vissuto digitale, ogni elemento che ci riguarda è un frammento che rimane nelle banche dati per molto molto tempo. E' proprio vero, le persone attraverso internet tendono a crearsi identità multiple ... tante identità per nascondere quella "reale" (o sono il frutto di una frammentazione in parti di quella reale?), probabilmente per meglio accettarsi, per accrescere la nostra autostima ... questo è un pò triste ma penso che sia un meccanismo normale ... dopotutto facciamo vedere agli altri quello che vogliamo far vedere di noi, questo succede anche nella vita di tutti i giorni. Le identità multiple però sono deleteree per l'identità della persona che si indebolisce e perde di consistenza ... non so è un meccanismo psicologico molto complesso e naturale, solamente che attraverso le nuove tecnologie si modifica e assume caratteristiche del tutto nuove, tutte da studiare ... siamo ancora al principio ... Aspetto un tua opinione. Ciao ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che hai sintetizzato molto bene lo Zeitgeist (spirito del tempo). Nuovi scenari alle porte e nessun orizzonte da questi... Bisognerà lavorare sodo per crearne uno. Questa penso sia la sfida di senso a cui siamo tutti chiamati come soggetti,
    Davide

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.