lunedì 28 dicembre 2009

Libro "Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione"

Ciao amici! Vi propongo la lettura del libro di: Fini Antonio, Cicognini M. Elisabetta, "Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione", Centro Studi Erickson, 2009 (info). Il libro focalizza la sua attenzione sul fatto che sempre di più le piattaforme e-learning si aprono ai servizi web (come per esempio a Facebook) e cerca di fornire a insegnanti e formatori gli strumenti per poter usare il web 2.0 in ambito formativo. Se infatti saper usare da un punto di vista tecnico gli strumenti web 2.0 è alla portata di tutti, la consapevolezza d'uso è una capacità che va acquisita e sviluppata.

2 commenti:

  1. Grazie Taty delle dritte...credo che a volte siamo legati troppo alla figura dell' insegnante tradizionale...non è più come si pensava il tuttologo del sapere ma accomapagnatore, il tutor il mediatore dei bambini e giovani per quanto riguarda le nuove tecnologie!
    A volte sembra paradossale quanti i ragazzi si sappiano muovere più abilmente di noi con il web...forse sono queste nuove abilità che ci illudono e ci fanno credere che siano già competenti, ma basta poi vedere come cadono nei tranelli di chi non utilizza la tecnolgia in modo "pulito"!che li fa ritornare nella loro dimensione di educandi!!!e a noi ci da' una spinta per muoverci a mediare!!
    Non so se sono uscita dal tracciato del tuo post ma ho lasciato libero il mio pensiero!!!
    un abbraccio Taty...stammi bene cara amica blogger!
    Lisa*

    RispondiElimina
  2. Ciao Taty, il libro che hai segnalato è davvero interessante. Infatti molte delle informazioni sul connettivismo prentate nel mio ppt provengono dal primo capitolo dello stesso.... Nel testo trovo interessante anche il secondo capitolo che mette a fuoco le nuove entità di apprendimento e di analisi del web2.0 e il quarto capitolo che presenta un esempio di valutazione dell'attività con la network social analysis. Per chi vuole approfondire le tematiche del corso il libro è un buon riferimento

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.