lunedì 28 dicembre 2009

Bullismo-Cyberbullismo.Quali interventi nella scuola..e oltre?!


Il bullismo costituisce un osservatorio privilegiato per analizzare potenzialità e rischi dei ragazzi e diventa un indicatore di molte altre facce che il disagio assume nella fase dello sviluppo.
Anche per quanto riguarda il cyberbullismo come modalità sempre più utilzzata per "fare" bullismo.
Ecco che la scuola non può e non deve essere sola nell' intervenire contro questo fenomeno!
Essendo il principale ambiente di vita ed educazione dei nostri ragazzi deve farsi cardine per attivare nuove strategie e creare terreno favorevole al potenziamento di quel sistema integrato che possa agire attraverso interventi educativi-formativi e normativi, in modo sempre più capillare e che sia gestito dalle altre agenzie educative extra-scolastiche (ASL, Cooperative, Centri Territoriali...)oltre che in Primis,la Famiglia!
Alcuni spunti li potete trovare in questo sito cyberbullismo.com, dove danno alcuni consigli su come affrontare il problema bullismo e cyberbullismo, sia che lavoriate come docenti, sia che siate degli operatori socio-sanitari o semplicemente genitori attenti ai nuovi fenomeni giovanili.
Potete accedere a materiali didattici o suggerimenti su come integrare il regolamento scolastico per frenare il fenomeno oppure consigli sulle strategie da attuare per coniugare tecnologie-giovani!
Andate a curiosare...
Buona Visione!
Lisa*

1 commento:

  1. Lisa..... mi piace molto il taglio che stai dando al tuo approfondimento perchè ritengo che sia una competenza che ogni docente che utilizza la rete dovrebbe possedere. Trovo che sia anche utile la ricognizione di siti utili per l'informazione e il supporto del docente.
    Ross. :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.